Funzioni Speciali

Atti di autorizzazione all'annullamento di registrazione

 

La funzione permette di gestire gli atti che autorizzano l'annullamento della registrazione dei documenti. In essa sono indicati gli atti dirigenziali e i documenti ai quali autorizzano l'annullamento di registrazione, operazione svolta tramite la funzione speciale di annullamento della registrazione di un documento.

Il programma è accessibile a tutte le unità operative che hanno la specifica abilitazione alla funzione  Atti di autorizzazione all'annullamento di registrazione o che hanno accesso a tutte le funzioni del menu Funzioni Speciali

Il programma è costituito da una pagina principale che mostra l’elenco degli atti dirigenziali autorizzativi. Sono visualizzate le seguenti informazioni:

  • Tipo, Anno e Numero: permettono di identificare il tipo, l'anno e il numero di Protocollo Generale dell'atto dirigenziale che autorizza l'annullamento di registrazione e sono quindi obbligatori. Non è consentito inserire due volte lo stesso atto. Si noti che è possibile inserire solamente documenti registrati col Protocollo Generale e non con altre forme di registrazione.
  • Oggetto e data dell'atto.
  • Il flag di annullamento dell'atto. Tutti i documenti autorizzati all'annullamento di registrazione da un atto vengono slegati dall'atto stesso quando questo viene annullato, in modo da poterli associare ad un altro atto autorizzativo. Vengono mantenuti (e saranno in sola visualizzazione) solo i documenti la cui registrazione è già stata annullata con quell'atto, ossia quelli con la data e l'utente di annullamento valorizzati. Si noti che quando un atto è annullato non è possibile associarvi nuovi documenti.
  • Le note associate all'atto.

Ciccando sul pulsante Doc. da annullare, viene visualizzato l'elenco delle registrazioni da annullare o già annullate relative all'atto selezionato dalla pagina principale. Sono visualizzate le seguenti informazioni:

  • Tipo, Anno e Numero: permettono di identificare il tipo, l'anno e il numero di registrazione del documento di cui si vuole autorizzare l'annullamento di registrazione tramite l'atto dirigenziale selezionato nel primo elenco. Sono pertanto campi obbligatori. È possibile inserire sia un documento registrato col Protocollo Generale che con altre forme di registrazione. Non è consentito inserire un documento di cui si è già autorizzato l'annullamento di registrazione, né l'atto autorizzativo stesso.
  • Oggetto del documento. Il campo è in sola visualizzazione.
  • Eventuale data di annullamento della registrazione. Il campo, non modificabile, è valorizzato solamente se la registrazione del documento è già stata effettivamente annullata con l'atto selezionato.
  • Le motivazioni dell'annullamento di registrazione. In questo campo si può inserire la motivazione per cui si vuole annullare la registrazione del documento. Il campo è sempre modificabile fintantoché o l'atto non sia annullato o il documento non abbia valorizzati la data e l'utente di annullamento.
  • Se il documento è già stato annullato, oltre la data di annullamento è indicato anche l'utente che ha eseguito l'annullamento di registrazione.

Il tasto Invia ricerca serve per le ricerche. È possibile ricercare in base a tutti i campi del primo elenco e per tipo, anno, numero di registrazione e oggetto del documento a cui si autorizza l'annullamento.

Il tasto Inserisci permette di creare una nuova riga per inserire dei dati. Se si è posizionati nella pagina principale, automaticamente verranno valorizzati i campi tipo e anno con "PG" (Protocollo Generale) e l'anno corrente, ma sono possibili le modifiche.

Il tasto Elimina toglie il record su cui si è posizionati. È possibile eliminare soltanto i documenti che non siano già stati annullati. Eliminando un atto autorizzativo, invece, vengono slegati tutti i documenti ad esso associati purché non siano già stati annullati. In quest'ultimo caso non è possibile eliminare l'atto.

Il tasto Modifica permette di modificare i dati relativi all’atto selezionato dalla lista.

Per salvare le modifiche, invece, occorre premere il tasto Salva. Il salvataggio viene richiesto ogniqualvolta ci siano delle modifiche nell'elenco dei documenti e si vuole cambiare atto.

 

Indice | Atti per Protocollazione differita | Modifica Primo Destinatario