Ricerche 

Ricerca di Documenti

 

La Ricerca di Documenti permette di trovare tutti i documenti/copie che hanno determinate caratteristiche scelte dall'operatore.

Il programma è accessibile a tutte le unità operative.

Il programma è costituito da più pagine. All'accesso, la finestra principale mostra una serie di campi per inserire le informazioni relative al documento o documenti (e relative copie) da ricercare. Le altre due finestre in questa fase non sono accessibili.

I criteri di ricerca dei documenti sono i seguenti:

  • L'Anno di registrazione (di Protocollo Generale o di altro identificativo)
  • Il Tipo di registrazione (di Protocollo Generale o di altro identificativo)
  • Il Numero di registrazione (di Protocollo Generale o di altro identificativo)
  • Il Numero della Copia (solo se si vuole ricercare delle copie; omettendolo il programma troverà sia i documenti originali che le copie)
  • Data minima di registrazione
  • Data massima di registrazione
  • Data minima di arrivo
  • Data massima di arrivo
  • Si può ricercare per un Nominativo (inserendolo manualmente o con l'Anagrafica accessibile tramite il pulsante di ricerca). In tal caso è necessario specificare se si tratta di un Mittente, di un Destinatario.
  • La Voce di Indice del documento. Si possono ricercare solo documenti con voce di indice ammessa alla postazione collegata; inoltre se si immette la voce di indice la classificazione viene valorizzata automaticamente con quella della voce di indice e non è possibile modificarla.
  • La U.O. di Provenienza. Per inserirla occorre digitarne i cinque livelli identificativi (settore - servizio - U.O.C. - U.O.S. - postazione) e la descrizione apparirà automaticamente. Anche per questa informazione è possibile utilizzare l'elenco associato (tramite il pulsante di ricerca), che mostra tutte le unità operative e le varie abilitazioni.
  • Estremi del documento ricercato. In questi tre campi si possono inserire la Data del documento, i Riferimenti (per esempio il numero di raccomandata) e il Protocollo se si tratta di un documento protocollato.
  • Data e ora di arrivo. Vengono proposte automaticamente la data e l'ora in cui si è iniziato a digitare, ma l'operatore può cambiarle. Il programma, prima di assegnare il numero di protocollo, controlla se il momento di arrivo è anteriore alla registrazione e in caso contrario segnale l'errore.
  • Repertorio di inserimento. Permette di indicare il tipo di repertorio in cui verrà inserito il documento. Premendo il pulsante di ricerca (dopo aver posizionato il cursore nel campo) è possibile scegliere il repertorio da un elenco.
  • Oggetto. Si può ricercare inserendo una o più parole dell'oggetto precedute e seguite dal simbolo %. In tal modo verranno mostrati tutti i documenti con l'oggetto contenente le parole inserite.
  • La Classificazione del documento (inseribile solo se la voce di indice è nulla). Si possono inserire solo classificazioni ammesse alla U.O. collegata. Si può utilizzare l'elenco allegato selezionabile con il pulsante di ricerca.
  • Il Mezzo di Trasmissione, ossia il supporto con il quale il documento è arrivato allo sportello (ad esempio Raccomandata, Corriere, ecc.). Si può inserire il codice del mezzo di trasmissione (e la descrizione apparirà automaticamente) oppure sceglierlo dall'elenco associato accessibile col pulsante di ricerca.
  • Il Tipo e sottotipo di Documento, entrambi inseribili digitandone il codice o utilizzando l'elenco associato.
  • Gli estremi di un documento già protocollato al quale il documento in questione fa Riferimento.
  • Si possono ricercare Tutti i documenti oppure solo quelli Validi o solo quelli Annullati.
  • Si può specificare se i documenti/copie ricercati sono stati registrati In entrata, In uscita o con una registrazione Interna.
  • Il Fascicolo/Sottofascicolo di appartenenza del documento. Per inserire un fascicolo occorre inserirne l'anno, la classificazione e il numero di fascicolo e l'eventuale numero di sottofascicolo
  • L'Atto dirigenziale di autorizzazione della protocollazione differita associato al documento (nel caso di protocollazione differita). Anche per questo campo è associato un elenco.

Per ricercare i documenti occorre premere il pulsante Cerca: il programma si sposterà nella seconda pagina dove popolerà la lista dei documenti trovati con i criteri selezionati. Sono presenti i pulsanti Dettaglio, che consente la visualizzazione dei dettagli del documento selezionato; Copie, che consente la visualizzazione delle copie del documento selezionato; Movimenti, che visualizza i movimenti del documento selezionato. Tutte le informazioni sono non modificabili.

Se la U.O. collegata non è abilitata ad un certo tipo di documento, l'Oggetto del documento è oscurato e non sarà possibile visualizzarne i dettagli.

Per eseguire una nuova ricerca si deve premere il pulsante Nuova ricerca. Il programma si riporterà nella prima pagina.

 

Indice | Ricerca di Fascicoli/Sottofascicoli