Protocollo Informatico

Protocollazione

 

La funzione permette di registrare un documento e assegnare un numero di protocollo, che rimarrà univoco per l'area organizzativa omogenea.

Le informazioni che devono essere obbligatoriamente fornite per generare tale numero sono le seguenti:

  • mittenti
  • testo dell'oggetto del documento
  • destinatari
  • tipologia del documento

In base alla tipologia del mittente e del destinatario, viene assegnato automaticamente dal sistema il tipo di protocollazione secondo le seguenti modalità:

Tipo di protocollazione

Mittente

Destinatario

ENTRATA

esterno

 

USCITA

interno

esterno

INTERNA

interno

interno

MISTA

interno

interno e esterno

La protocollazione in entrata permette di registrare i documenti che arrivano all'Ente da persone fisiche o giuiridiche esterne.

La protocollazione in uscita serve per registrare i documenti inviati dall'Ente alle persone fisiche o giuiridiche esterne.

La protocollazione interna permette di registrare i documenti inviati da un'unità operativa ad un'altra, entrambe appartenenti allo stesso Ente.

La protocollazione mista infine permette di registrare i documenti inviati dall'Ente alle persone fisiche o giuiridiche esterne e contemporaneamente a unità operative interne all'Ente stesso..

L'emissione del numero di protocollo avverrà dopo aver inserito tutte le informazioni richieste obbligatoriamente e dopo aver premuto il tasto Registra.

Dati presenti nella maschera

  • Modello. Il modello è un contenitore di varie informazioni che vengono utilizzate frequentemente. Scegliendo un determinato modello, è possibile popolare alcuni campi senza dover immetterne i dati. La lista dei modelli disponibili è visibile premendo il tasto di ricerca.
  • Data e ora di arrivo. Vengono proposte automaticamente la data e l'ora in cui si è iniziato a digitare, ma l'operatore può cambiarle.
  • Rif. Proven - del. Indicano rispettivamente il numero e la data di riferimento del mittene.
  • Mittenti ESTERNI. Sono le persone fisiche o giuridiche che presentano il documento.Tali persone o società/enti, per essere immessi, devono essere presenti nell'anagrafica, accessibile premendo il tasto di ricerca. In tal caso si aprirà un'altra finestra contenente l'Anagrafica. Dall'elenco dell'anagrafica è possibile selezionare il nominativo oppure è possibile inserirlo inserirlo, se non ancora censito.
  • Mittenti INTERNI. Sono le unità organizzative dalle quali proviene il documento. Per essere immesse devono essere presenti nell'apposita anagrafica, accessibile premendo il tasto di ricerca. In tal caso si aprirà un'altra finestra che consente di ricercare la struttura organizzativa desiderata e di poterla selezionare.
  • Oggetto. È un campo obbligatorio contenente le informazioni del documento.
  • Note. E' un campo libero che può essere usato per specificare ulteriori informazioni riguardanti il documento.
  • Identificativo - del. Permettono di inserire ulteriori campi identificativi del documento oppure proprie codifiche per facilitare la ricerca del documento stesso.
  • Riservato. Rende la protocollazione riservata e visibile ai soli utenti abilitati.
  • Evidenza. Consiste nella data in cui si dovrà avere evidenza del documento.
  • I Destinatari ESTERNI. Sono le persone fisiche o giuridiche a cui è destinato il documento. Tali persone o società/enti, per essere immessi, devono essere presenti nell'anagrafica, accessibile premendo il tasto di ricerca. In tal caso si aprirà un'altra finestra contenente l'Anagrafica. Dall'elenco dell'anagrafica è possibile selezionare il nominativo oppure è possibile inserirlo, se non ancora censito.
  • I Destinatari INTERNI. Sono le unità organizzative alle quali è indirizzato il documento. Per essere immesse devono essere presenti nell'apposita anagrafica, accessibile premendo il tasto di ricerca. In tal caso si aprirà un'altra finestra che consente di ricercare la struttura organizzativa desiderata e di poterla selezionare.
  • L’Indice.
  • Orig. Originale
  • EPC. E per conoscenza.
  • Spedizione. Indica il tipo di spedizione. E' possibile digitare direttamente il codice identificativo del tipo di spedizione oppure selezionarlo dalla lista, accessibile premendo il tasto di ricerca.
  • Tipo documento. Specifica quale tipo di documento è oggetto della protocollazione (p.e. Lettera, Fattura, etc...).
  • Sottotipo documento logico. Consiste in una sotto classificazione del tipo di documento.
  • Categoria. Consiste in una categoria di appartenenza della classificazione o titolazione del documento per l'inserimento in archivio.
  • Classe. Consiste nel sotto livello della categoria.
  • Sottoclasse. Consiste nel sotto livello della classe.
  • Fascicolo. Permette di collegare la protocollazione che si sta effettuando ad una protocollazione già esistente.

 

Pulsanti presenti nella maschera

  • Annulla. Permette di annullare i dati immessi e di inserirne di nuovi i dati.
  • Allegati. Permette di definire in maniera puntuale gli allegati al documento protocollato.
  • Allega doc. elettr.  Permette di allegare alla protocollazione un documento elettronico.
  • Registro di emergenza. Permette l’utilizzo dello strumento del registro di emergenza.

 

 

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