Protocollo Generale

Protocollazione in entrata

Completamento

 

Il Completamento della protocollazione di un documento già protocollato è l'operazione conclusiva del processo di protocollazione. Infatti questa funzione assegna in modo obbligatorio la voce di indice al documento.

Il programma è accessibile a tutte le unità operative che hanno la specifica abilitazione alla funzione  Protocollazione in entrata o che hanno accesso a tutte le funzioni del menu Protocollo Generale.

Il programma è costituito da più pagine. Inizialmente le varie pagine del programma sono in modalità di sola visualizzazione e non sono possibili modifiche. Nella prima sono elencati i documenti già protocollati con la funzione  Acquisizione da sportello che ha un assegnatario ma non ancora una voce di indice associata. I documenti elencati sono quelli in carico alla postazione collegata, alla U.O. di appartenenza (se la postazione ha le abilitazioni a gestire tali documenti) e quelli in carico al settore di appartenenza. Sono mostrati poi l'identificativo del Protocollo Generale (Tipo, Anno, Numero), la data e l'ora di registrazione, la data di arrivo, l'Oggetto, gli estremi del documento ricevuto. Nelle altre pagine ci sono altre informazioni del documento selezionato nella prima pagina.

Dopo aver selezionato un documento, premendo il pulsante Seleziona il programma si sposta nella seconda pagina e rende i campi modificabili (tranne l'identificativo del Protocollo Generale, le date di registrazione e di arrivo, la U.O. di protocollazione, i mittenti e l'Oggetto del documento).

In questa modalità si possono inserire (o modificare se già presenti) le seguenti informazioni:

  • I flag di riservatezza, di evidenza, di riservatezza al pubblico (è possibile anche inserirne la data di scadenza).
  • Gli Estremi del documento ricevuto (Data - Riferimenti - Protocollo).
  • La Voce di Indice del documento, inseribile digitandone il codice o utilizzando la lista associata. Se la postazione collegata è abilitata a gestire la voce di indice immessa, automaticamente verranno popolati i dati relativi alla descrizione della voce di indice e alla classificazione di appartenenza. L'assegnazione della vocedi indice, nella fase di Completamento, è un'operazione necessaria e obbligatoria.
  • Gli estremi di un documento già protocollato al quale il documento in questione fa Riferimento.
  • L'Assegnatario, ossia l'unità operativa di assegnazione del documento. Tutti i documenti per cui si effettua il completamento hanno già l'assegnatario (visualizzato), ma nel completamento è possibile inserire un nuovo assegnatario. Per inserire un nuovo assegnatario, occorre digitarne i cinque livelli identificativi (settore - servizio - U.O.C. - U.O.S. - postazione) e la descrizione apparirà automaticamente. Anche per questa informazione è possibile utilizzare l'elenco associato (tramite il pulsante Lista), che mostra tutte le unità operative e le varie abilitazioni.
  • Il Mezzo di Trasmissione, ossia il supporto con il quale il documento è arrivato allo sportello (ad esempio Raccomandata, Corriere, ecc.). Si può inserire il codice del mezzo di trasmissione (e la descrizione apparirà automaticamente) oppure sceglierlo dall'elenco associato accessibile col pulsante di ricerca.
  • Il Tipo e sottotipo di Documento, entrambi inseribili digitandone il codice o utilizzando l'elenco associato.
  • Il Fascicolo/Sottofascicolo di appartenenza del documento. Questa informazione non è obbligatoria, ma può immessa solamente se si è già associata la voce di indice al documento. Per inserire un fascicolo occorre inserirne l'anno e il numero di fascicolo (e l'eventuale numero di sottofascicolo); la classificazione verrà popolata automaticamente, poichè sono inseribili soltanto fascicoli la cui classificazione contenga la voce di indice del documento. Si può anche utilizzare la Lista dei Fascicoli associata.
  • Gli Allegati al documento. Si deve inserire il numero totale di allegati e la tipologia di ciascuno di essi. È possibile anche accludere delle note. Alla tipologia è associato un elenco.
  • Le Copie del documento, inseribili soltanto se si immette la voce di indice al documento originale. Ogni copia si inserisce immettendone l'unità operativa assegnataria, la voce di indice associata alla copia, l'eventuale fascicolo/sottofascicolo di appartenenza (con classificazione contenente la voce di indice della copia) e le note. Tranne le note, tutte le altre informazioni hanno degli elenchi associati attivabili tramite il pulsante di ricerca.
  • Le Copie per conoscenza, ossia copie del documento che vengono inviate per conoscenza all'assegnatario e di cui non viene registrata la movimentazione Esse non sono documenti veri e propri, ma una specie di "fotocopie" pertanto per inserirle non occorre specificare una voce di indice, ma solo un assegnatario ed eventuali note.

Per eseguire il completamento della protocollazione del documento si deve premere il pulsante Registra. Per cancellare tutti i dati immessi nella pagina occorre premere il tasto Annulla

 

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