Sicurezza

Struttura Organizzativa e Abilitazioni

Il programma si occupa della gestione di tutte le informazioni relative alla creazione e all'aggiornamento delle unità operative e all'assegnazione delle macrofunzioni. Le operazioni che effettua sono: inserimento di nuove U.O., eliminazione di U.O., modifica dei dati associati alle U.O., assegnazione delle abilitazioni alle U.O.

Il programma è accessibile a tutte le unità operative che hanno la specifica abilitazione alla funzione  Struttura Organizzativa e Abilitazioni o che hanno accesso a tutte le funzioni del menu Sicurezza.

Lista delle Unità Operative: è la pagina iniziale e riporta l’elenco delle U.O. a cui è data la gestione; oltre alla lista vengono riportati alcuni campi di dettaglio relativi alla U.O. selezionata nella lista.
Nella lista vengono riportati i 5 livelli della U.O e la sua descrizione.

Abilitazioni : la maschera mostra le varie abilitazioni associate alla unità operativa selezionata nella pagina principale.
Un primo gruppo di abilitazioni si riferisce alla gestione dei documenti e comprende i seguenti attributi:

  • Modalità di gestione dei documenti: tale attributo, obbligatorio, indica quali tipi di documenti l’unità operativa selezionata può gestire. Se si tratta di una postazione, la scelta ricade tra: (1) solo quelli della postazione; (2) solo quelli di servizio oppure (3) tutti. Una U.O. che non sia una postazione, invece, può scegliere tra i punti (2) e (3).
  • Attributo di accettazione implicita: se viene inviato un documento ad una unità operativa con questo attributo, il documento viene preso in carico implicitamente da essa.
  • Attributo di riservatezza: se una unità operativa ha questo attributo, può gestire i documenti riservati.
  • Attributo di U.O. interna: se un documento viene inviato ad una unità operativa con tale attributo e poi viene ripreso in carico dalla U.O. che l’aveva inviato, il movimento viene logicamente annullato.
  • Attributo di U.O. di archiviazione: indica che l'unità operativa con tale attributo è un archivio di deposito per i documenti ad essa inviati.
  • Eredità delle abilitazioni a procedimenti/classificazioni/indici/modelli: una unità operativa con questo attributo eredita automaticamente tutte le abilitazioni alla gestione dei procedimenti, delle classificazioni, delle voci di indice e dei modelli (nonché dei documenti che riferiscono ad essi) della U.O. di appartenenza.

    Un secondo gruppo di abilitazioni, invece, identifica i sottomenu (macrofunzioni) del menù iniziale che devono essere accessibili dalla postazione collegata. Esse sono:
  • Attributo di gestore di sistema: questo attributo permette l’accesso nel menù iniziale alla sezione Sicurezza, dalla quale si gestisce tutta la sicurezza.
  • Abilitazione a protocollare: abilita alla sezione del Protocollo Generale.
  • Abilitazione ai repertori: abilita alla Repertoriazione.
  • Abilitazione alle funzioni di utilità: abilita alla sezione Utilità.
  • Abilitazione all’iter documentale: abilita alla sezione Iter Documentale.
  • Abilitazione alle funzioni speciali: abilita alla sezione Funzioni Speciali.


Se l’unità operativa che il gestore di sistema sta abilitando non è un settore, si ha un’ulteriore opzione. Selezionando la casella "Attributi ereditati" si può infatti far ereditare le abilitazioni ai menù sopra elencate in modo automatico importandole direttamente dalla U. O. di appartenenza. Con questa possibilità è possibile creare per ogni unità operativa delle classi di abilitazioni da far ereditare alle U. O. gerarchicamente dipendenti.

INSERIMENTO: i campi obbligatori sono i 5 livelli di definizione della U.O. e la data inizio validità, che verrà per default impostata alla data di sistema. sono campi obbligatori.

Il nome del responsabile legale e del responsabile operativo possono essere selezionati dalla lista di tutti gli utenti.

Non è possibile l'inserimento di una unità operativa se non esiste la U.O. padre, ossia la U.O. di appartenenza.

Quando si inserisce una postazione, la Gestione dei documenti è impostata per default a trattare solo i documenti in carico alla postazione. Se si inserisce una U.O. che non è una postazione, la Gestione è impostata per default a trattare solo i documenti della U.O. di appartenenza e il pulsante per la gestione dei documenti della postazione è disabilitato.

Se l'unità operativa inserita non è un settore, è possibile scegliere di far ereditare le abilitazioni alle funzioni dalla U.O. di appartenenza. Finché non si deseleziona questa opzione, gli attributi ereditati saranno disabilitati.

MODIFICA: non sono modificabili i campi relativi ai primi 4 livelli delle U.O., né l'utente associato, che è un campo di sola visualizzazione. Gli altri campi sono tutti modificabili.

La data fine validità è sempre modificabile, deve essere maggiore della data inizio e non comporta ulteriori controlli.

ELIMINA: l’eliminazione può avvenire senza controlli particolari da parte dell'utente, in quanto Oracle verifica automaticamente se vi sono dati collegati alla U.O. Solo se la U.O. non ha alcun dato associato (utente, documento, pratica, etc..) il programma esegue l’operazione, altrimenti viene segnalato l’errore e il comando non viene eseguito.

 

 

Indice | Gestione degli Utenti