Sicurezza Struttura Organizzativa e Abilitazioni |
Il programma si occupa della gestione di
tutte le informazioni relative alla creazione e
all'aggiornamento delle unità operative e
all'assegnazione delle macrofunzioni. Le operazioni che
effettua sono: inserimento di nuove U.O., eliminazione di
U.O., modifica dei dati associati alle U.O., assegnazione
delle abilitazioni alle U.O. Il programma è accessibile a tutte le unità operative che hanno la specifica abilitazione alla funzione Struttura Organizzativa e Abilitazioni o che hanno accesso a tutte le funzioni del menu Sicurezza. Lista delle Unità Operative: è la pagina iniziale e riporta lelenco delle U.O. a cui è data la gestione; oltre alla lista vengono riportati alcuni campi di dettaglio relativi alla U.O. selezionata nella lista.Nella lista vengono riportati i 5 livelli della U.O e la sua descrizione. Abilitazioni : la
maschera mostra le varie abilitazioni associate
alla unità operativa selezionata nella pagina
principale.
INSERIMENTO: i campi obbligatori sono i 5 livelli di definizione della U.O. e la data inizio validità, che verrà per default impostata alla data di sistema. sono campi obbligatori. Il nome del responsabile legale e del responsabile operativo possono essere selezionati dalla lista di tutti gli utenti. Non è possibile l'inserimento di una unità operativa se non esiste la U.O. padre, ossia la U.O. di appartenenza. Quando si inserisce una postazione, la Gestione dei documenti è impostata per default a trattare solo i documenti in carico alla postazione. Se si inserisce una U.O. che non è una postazione, la Gestione è impostata per default a trattare solo i documenti della U.O. di appartenenza e il pulsante per la gestione dei documenti della postazione è disabilitato. Se l'unità operativa inserita non è un settore, è possibile scegliere di far ereditare le abilitazioni alle funzioni dalla U.O. di appartenenza. Finché non si deseleziona questa opzione, gli attributi ereditati saranno disabilitati. MODIFICA: non sono modificabili i campi relativi ai primi 4 livelli delle U.O., né l'utente associato, che è un campo di sola visualizzazione. Gli altri campi sono tutti modificabili. La data fine validità è sempre modificabile, deve essere maggiore della data inizio e non comporta ulteriori controlli. ELIMINA: leliminazione può avvenire senza controlli particolari da parte dell'utente, in quanto Oracle verifica automaticamente se vi sono dati collegati alla U.O. Solo se la U.O. non ha alcun dato associato (utente, documento, pratica, etc..) il programma esegue loperazione, altrimenti viene segnalato lerrore e il comando non viene eseguito. |