Utilità

Tipi di Documenti

La funzione permette di gestire i tipi e i sottotipi di documenti.

Il programma è accessibile a tutte le unità operative che hanno la specifica abilitazione alla funzione  Tipi di Documenti o che hanno accesso a tutte le funzioni del menu Utilità

Il programma è costituito da una pagina principale in cui sono elencati i tipi di documenti . Sono visualizzate le seguenti informazioni:

  • Identificativo del tipo di documento. Questo è un numero progressivo univoco che viene generato in modo automatico dal sistema e non è inseribile né modificabile manualmente.
  • Descrizione del tipo di documento (campo obbligatorio). Questo campo è modificabile.

Accedendo alla seconda pagina si vedono i sottotipi del tipo di documento selezionato. Se il tipo di documento selezionato è stato appena creato, occorre salvarlo per l'accesso alla pagina dei sottotipi. Sono visualizzate le seguenti informazioni:

  • Identificativo del sottotipo di documento, generato in modo automatico dal sistema e non è inseribile né modificabile manualmente.
  • Descrizione del sottotipo di documento (campo obbligatorio). Questo campo è modificabile.

I tasti Imposta ricerca, Esegui ricerca e Rimuovi filtro servono per le ricerche, in entrambe le pagine.

Il tasto Inserisci permette di creare una riga di inserimento per un nuovo tipo di documento se ci si trova nella prima pagina, un nuovo sottotipo di documento se ci si trova nella seconda.. Il tasto Elimina cancella il record selezionato. Se il record che si vuole cancellare è un tipo di documento a cui sono associati dei sottotipi non cancellati, il programma richiede un'ulteriore conferma.

Premendo il tasto Annulla modifiche si ripristina la tabella così come era all'inizio (o all'ultimo salvataggio eseguito). Per salvare le modifiche, invece, occorre premere il tasto Salva.

 

Indice | Tipi di allegati | Mezzi di Trasmissione