Utilità

Titolario

 

La funzione permette di gestire la gerarchia delle classificazioni e le unità operative ammesse a ciascuna di esse.

Il programma è accessibile a tutte le unità operative che hanno la specifica abilitazione alla funzione Titolario, o che hanno accesso a tutte le funzioni del menu Utilità.

Il programma è costituito da due pagine. In quella principale è mostrato l'elenco delle classificazioni e dei loro titoli e delle loro classi di appartenenza. Una classificazione ha non nulli tutti e tre i campi del titolo (o categoria)-classe-sottoclasse e appartiene ad una classe che ha i campi titolo-classe uguali alla classificazione e sottoclasse nulla. La classe, a sua volta, appartiene ad un titolo, il quale ha il campo del titolo (o categoria) valorizzato e i campi classe-sottoclasse nulli.

Per inserire una nuova classificazione nella tabella (tramite il tasto Inserisci) occorre che il titolo e la classe di appartenenza siano esistenti. In caso contrario occorre inserirli prima della classificazione, altrimenti programma da un messaggio di errore. In questa pagina non si può cancellare fisicamente un record, ma solo logicamente, mettendo la data di fine validità, se non si vuole più utilizzare una classificazione.

All'inserimento, il campo di inizio validità è valorizzato automaticamente alla data di inserimento, ma è modificabile fino al salvataggio. Una volta che viene premuto il tasto Salva i campi identificativi dei record (titolo-classe-sottoclasse e data di inizio della validità) non sono più modificabili. La data di fine validità, inoltre, è solo inseribile (e deve essere successiva alla data di inizio della validità): una volta che si conferma il termine temporale di validità di una classificazione, non è più possibile ri-validarla. Il campo della descrizione, invece, è sempre modificabile.

Non possono esistere due classificazioni uguali nello stesso periodo, ma è possibile avere due classificazioni con gli stessi campi titolo-classe-sottoclasse ma validi in periodi non sovrapposti.

Il tasto Invia Ricerca serve per le ricerche.

 

 

Indice | Mezzi di Trasmissione | Indice del Titolario